Chi sono

Giacomo_gruppo

Mi chiamo Giacomo Cecchin e sono guida turistica abilitata per Mantova e provincia dal 1995.
Ho acquisito un’esperienza approfondita nell’organizzazione di visite guidate alla città di Mantova e alla sua provincia, accompagnando comitive con esigenze diverse in itinerari studiati di volta in volta con gli organizzatori.
Oltre all’attività a livello locale accompagno gruppi nella visita alle mostre d’arte organizzate in varie città italiane e nei principali musei: da Roma a Firenze, da Urbino ad Arezzo, da Torino a Ferrara.
Sono da sempre appassionato della storia di Mantova e dei Gonzaga ma mi piace approfondire le storie e i personaggi locali alla luce dei principali eventi storico artistici europei e mondiali. Sono infatti convinto che solo leggendo gli eventi del passato alla luce della sensibilità moderna si riesca a creare interesse nei visitatori e nei turisti.
Le mie visite guidate hanno l’obiettivo di conciliare in un racconto avvincente la storia di Mantova in tutte le sue declinazioni: dall’arte alla letteratura, dagli aneddoti al folklore e alla cucina locale, il tutto condito con ironia e piacere della conversazione e di raccontare.
Sono giornalista pubblicista, ho scritto numerose pubblicazioni su Mantova e tengo conferenze.

7 risposte a “Chi sono”

  1. Sandra Fontanesi ha detto:

    Scusa Giacomo Cecchin, ho visto solo ora! Grazie! Sandra F.

  2. ci siamo conosciuto durante le visite guidate con i ragazzi

  3. Alessandro ha detto:

    Tutto bello ma Piazza Paradiso non esiste più, si chiama Piazza Paccagnini da ormai trent’anni.

  4. Complimenti, è bellissimo. Lo seguo e rubo idee quando faccio un salto a Mantova. Grazie!

  5. Federico ha detto:

    Buongiorno, vorrei incontrarLa o poter comunicare con Lei tramite posta elettronica, ho una informazione che ritengo Le possa essere utile per “Mantova Segreta”

Rispondi