Mi chiamo Giacomo Cecchin e sono guida turistica abilitata per Mantova e provincia dal 1995.
Ho acquisito un’esperienza approfondita nell’organizzazione di visite guidate alla città di Mantova e alla sua provincia, accompagnando comitive con esigenze diverse in itinerari studiati di volta in volta con gli organizzatori.
Oltre all’attività a livello locale accompagno gruppi nella visita alle mostre d’arte organizzate in varie città italiane e nei principali musei: da Roma a Firenze, da Urbino ad Arezzo, da Torino a Ferrara.
Sono da sempre appassionato della storia di Mantova e dei Gonzaga ma mi piace approfondire le storie e i personaggi locali alla luce dei principali eventi storico artistici europei e mondiali. Sono infatti convinto che solo leggendo gli eventi del passato alla luce della sensibilità moderna si riesca a creare interesse nei visitatori e nei turisti.
Le mie visite guidate hanno l’obiettivo di conciliare in un racconto avvincente la storia di Mantova in tutte le sue declinazioni: dall’arte alla letteratura, dagli aneddoti al folklore e alla cucina locale, il tutto condito con ironia e piacere della conversazione e di raccontare.
Sono giornalista pubblicista, ho scritto numerose pubblicazioni su Mantova e tengo conferenze.
Scusa Giacomo Cecchin, ho visto solo ora! Grazie! Sandra F.
ci siamo conosciuto durante le visite guidate con i ragazzi
Tutto bello ma Piazza Paradiso non esiste più, si chiama Piazza Paccagnini da ormai trent’anni.
E’ vero ma i nomi rimangono attaccati ai luoghi e piazza Paradiso è un nome talmente evocativo che è impossibile non affezionarsi.
Pingback: Non solo Gravel… – Ma-More-Ma Gravel No Race
Complimenti, è bellissimo. Lo seguo e rubo idee quando faccio un salto a Mantova. Grazie!
Buongiorno, vorrei incontrarLa o poter comunicare con Lei tramite posta elettronica, ho una informazione che ritengo Le possa essere utile per “Mantova Segreta”
La ringrazio moltissimo per il suo blog. È un tesoro per me. Sto scrivendo un romanzo storico che si svolge nel 1632 e durante un viaggio la protagonista è ospite del duca Carlo Gonzaga Nevers. Mi è utilissimo tutto il materiale che ha scritto. E i video.Oltre la visita che ho effettuato l’estate scorsa a Mantova.
Grazie ancora.
Virna Mejetta