Mi chiamo Giacomo Cecchin e sono una guida turistica abilitata per Mantova e provincia dal 1995.
Da sempre mi piacciono le storie, raccontarle ed ascoltarle individuando collegamenti e intersezioni tra passato e presente.
A volte infatti per capire meglio la storia di una città è importante paragonarla all’oggi per togliere la distanza che ci separa dagli avvenimenti passati. E’ come se per far capire meglio la scelta dei Gonzaga di cambiare cognome (si chiamavano Corradi e venivano da Gonzaga) parlassimo di rebranding.Sono infatti convinto che solo leggendo gli eventi del passato alla luce della sensibilità moderna si riesca a creare interesse nei visitatori e nei turisti.
Le mie visite guidate hanno l’obiettivo di conciliare in un racconto avvincente la storia di Mantova in tutte le sue declinazioni: dall’arte alla letteratura, dagli aneddoti al folklore e alla cucina locale, il tutto condito con ironia e piacere della conversazione e di raccontare.
Ho pubblicato un libro dal titolo Mantova, 5 cose che so di lei per provare a trasferire su carta il mio modo di vedere la città e i suoi segreti.
Oltre all’attività di guida turistica, sono giornalista, tengo rubriche su magazine locali e conduco una trasmissione televisiva Mantova Segreta (arrivata alla quarta stagione) su Telemantova.
Mi piace tenere conversazioni su argomenti che mi incuriosiscono, corsi di formazione e accompagnare viaggiatori anche in città diverse da Mantova per vederle attraverso i miei occhi o in occasione di mostre.
Scusa Giacomo Cecchin, ho visto solo ora! Grazie! Sandra F.
ci siamo conosciuto durante le visite guidate con i ragazzi
Tutto bello ma Piazza Paradiso non esiste più, si chiama Piazza Paccagnini da ormai trent’anni.
E’ vero ma i nomi rimangono attaccati ai luoghi e piazza Paradiso è un nome talmente evocativo che è impossibile non affezionarsi.
Pingback: Non solo Gravel… – Ma-More-Ma Gravel No Race
Complimenti, è bellissimo. Lo seguo e rubo idee quando faccio un salto a Mantova. Grazie!
Buongiorno, vorrei incontrarLa o poter comunicare con Lei tramite posta elettronica, ho una informazione che ritengo Le possa essere utile per “Mantova Segreta”
La ringrazio moltissimo per il suo blog. È un tesoro per me. Sto scrivendo un romanzo storico che si svolge nel 1632 e durante un viaggio la protagonista è ospite del duca Carlo Gonzaga Nevers. Mi è utilissimo tutto il materiale che ha scritto. E i video.Oltre la visita che ho effettuato l’estate scorsa a Mantova.
Grazie ancora.
Virna Mejetta