Chi infatti volesse seguirmi almeno in alcune delle iniziative che ci saranno nel week end potrà scegliere tra una passeggiata nel quartiere latino di Mantova (sapete qual è?), e un percorso disordinato e anarchico per il centro città.
Qui potete iscrivervi on-line oppure scrivere a giacomocecchin@hotmail.com per avere maggiori informazioni su quote di partecipazione e dettagli.
sabato 28 ottobre ore 10.00
Alla scoperta di Fiera-Catena a Mantova
Per i mantovani del centro è piena periferia ma per me è il quartiere latino di Mantova: biblioteche, piazze, resti di mura, il porto. Un tempo i quartieri erano 2 e venivano chiamati Vecchia Genova e Vecchia Brianza. Un percorso che parte da piazza dei Mille e dalla statua errante di Garibladi, prosegue con il campanile imprigionato e la biblioteca per addentrarsi tra i vicoli e le vie del quartiere. Un modo per rileggere storia, curiosità e vicende di uno dei quartieri a più alto tasso di vivacità e cultura della città. Ritrovo in piazza dei Mille.

domenica 29 ottobre ore 10.00
Passeggiata anarchica e disordinata su 5 cose da sapere su Mantova e… 

Tutti i percorsi guidati hanno un filo conduttore. Ebbene questo viaggio a Mantova non ne ha. Si sa dove si parte (piazza Sordello) e dove si arriva (piazza Canossa) ma non cosa c’è tra i due luoghi. Parleremo di statue erranti, passaggi segreti, Virgilio, piazze cinematografiche, giardini, porti e campanili…e di tutto quello che ci capiterà davanti. Attenzione è un percorso per persone che abbiano voglia di mettersi in gioco e non cerchino un filo conduttore. Se al termine della passeggiata lo avremo trovato, vorrà dire che abbiamo sbagliato percorso. Ritrovo in Piazza Sordello