Tag
Asola, Fai Delegazione di Castiglione delle Stiviere Alto Mantovano, Giacomo Cecchin, Giornate FAI, Giornate Fai di Primavera, Giornate Fai di primavera 2025, Museo Goffredo Bellini, Palazzo Beffa Negrini, Parco Terzi, Villa Croce
Ma che belle aperture queste di Asola del FAI Gruppo di Castiglione delle Stiviere – Alto Mantovano: ci sono ville storiche, un parco naturale e una conversazione con Giacomo Cecchin sulle storie del Giubileo. Partiamo proprio dall’ultima ed ecco i dettagli che trovate qui.
Come si diventa Santi in 40 Minuti – Storie per l’anno del Giubileo
Domenica 23 marzo 2025 ore 19.00 – Museo Bellini – Asola
I santi e i beati possono essere visti in due modi: come degli eroi o come una farmacia per l’anima e il corpo. Meglio la seconda perché è quella che fa venire più curiosità: Se hai il mal di denti chi devi invocare? E il fuoco di Sant’Antonio? Troppo facile ma devi sapere se andare a Padova o se invece in Francia. E poi è vero che san Francesco ha predicato agli uccelli e c’è qualche santo che ha predicato ai pesci? E avete mai sentito parlare di Santa Speciosa di Mantova? Un incontro che tra tantissime domande e qualche risposta vi darà gli spunti per capire meglio la nostra cultura, consapevoli che “Non esistono santi senza un passato e allo stesso tempo tutti i peccatori hanno un futuro”.
Ecco i dettagli delle aperture
GIORNATE FAI DI PRIMAVERA ad ASOLA (MN)
Sabato 22 e Domenica 23 marzo 2025
VILLA CROCE – Strada Rosetta Mangera, 14 – Asola (MN)
Villa Croce (Palazzo Mortara) è una dimora storica situata nella periferia di Asola immersa in un suggestivo contesto rurale, al confine tra le province di Brescia e Cremona. La sua architettura e il paesaggio circostante raccontano la storia di una tipica villa di campagna lombarda, strettamente legata alle famiglie nobili del tempo e alle attività agricole del territorio. Le sue origini risalgono al 1390, quando la nobile famiglia milanese Dati (o Datis),avviò la costruzione del palazzo sui resti di un’antica struttura romanica, forse parte di un complesso religioso.
PALAZZO BEFFA NEGRINI – Via G.Garibaldi, 31 – Asola (MN)
E’ un palazzo settecentesco con una facciata barocca adorna, sulle finestre e sul portone di ingresso, di trofei in marmo bianco. Si compone di due piani collegati tra di loro da una scala di rappresentanza con soffitti alti che danno un forte senso di ampiezza. In passato fu residenza dei conti Beffa Negrini, famiglia tra le più ragguardevoli di Asola. All’interno fanno da contrasto opere di arte contemporanea di tre artisti bresciani: Angela Corti, artista poliedrica che si muove dall’incisione calcografica alla scultura, Marcello Gobbi che indaga il tempo attraverso il processo creativo trasformando il corpo in metafora del vissuto e Luciano Pea artista particolarmente attento alle qualità tonali e alle modulazione cromatiche del colore.
PARCO TERZI – Via G.Garibaldi, 23 – Asola (MN)
Il giardino, costruito su diversi livelli, si presenta come un giardino classico italiano nonostante ci siano diverse teorie che lo annoverano tra i giardini inglesi. La vegetazione é varia con esemplari di Celtis, ippocastani e noci che, assieme agli arbusti, creano un ambiente di pace fatto di zone di ombra e luce. Sono presenti inoltre un laghetto ed un piccolo ruscello, dove in epoche passate sgorgava l’acqua del fiume Gambino di cui il parco godeva del diritto d’acqua. Di importante valore, l’imponente ghiacciaia rimasta in uso fino agli anni ‘60.
𝐎𝐫𝐚𝐫𝐢
Sabato 22 marzo: dalle 14:30 alle 17:30 (ultima visita ore 17:30)
Domenica 23 marzo: dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30 (ultima vista alle 17:30)
Con il Patrocinio della Città di Asola, Museo Goffredo Bellini.
Ingresso libero
𝐂𝐨𝐧𝐭𝐫𝐢𝐛𝐮𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐢 € 𝟑,𝟎𝟎 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐮𝐨𝐠𝐨

