Tag
Chiesa dell'IncoronatA, Giacomo Cecchin, Mantova Segreta, Marco Pasquali, Mausoleo di Vespasiano Gonzaga, Sabbioneta, sindaco, Teatro all'antica, Teatro all’antica di Sabbioneta, Telemantova

Sabbioneta è una cittadina tutta da scoprire ma se devo scegliere il mio luogo del cuore è Il Teatro all’Antica. E’ un capolavoro di Vincenzo Scamozzi, allievo di Palladio, ed è il primo teatro al mondo costruito ex novo e autonomo rispetto ad altri edifici dell’epoca moderna*.
In questa puntata di Mantova Segreta vi portiamo a visitare tutti gli spazi di questo teatro: dall’ingresso per gli artisti al dietro le quinte, dalla passerella dei musici al palcoscenico, dalla platea alla loggia riservata al duca Vespasiano Gonzaga.
Ne parliamo insieme al sindaco Marco Pasquali ma con una sorpresa finale che è la chiesa dell’Incoronata dove troviamo il mausoleo di Vespasiano Gonzaga. Se si guarda in alto c’è una galleria che assomiglia proprio ai palchi di un teatro. E’ l’ultima volontà del duca di essere protagonista anche qui, dopo la sua morte.
Qui potete vedere l’intera puntata dedicata al Teatro di Sabbioneta e alla chiesa dell’Incoronata:
L’incipit della puntata
Bentornati a Mantova Segreta che stasera vi porta a Sabbioneta all’interno di uno spazio tra i più incredibili di questa cittadina: il Teatro all’Antica.
Il teatro è vivo, è forse la cosa più viva che c’è a Sabbioneta e oggi ve lo faremo vedere entrando dall’ingresso degli artisti, l’ingresso che portava ai camerini e poi sul palco.
Perché la cosa incredibile del teatro di Sabbioneta è che è il primo teatro al mondo costruito come un vero teatro, con tutti gli spazi del teatro, dai camerini al palco, al foyer, alla loggia del Duca e noi oggi li percorreremo tutti e soprattutto incontreremo forse quello che oggi è il vero erede di Vespasiano Gonzaga: il sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali.
Il momento wow della puntata
Il momento wow di questa puntata dedicata al Teatro di Sabbioneta sono in realtà due:
1. l’ingresso dal dietro le quinte del teatro – guardatelo qui
2. la salita al matroneo della chiesa dell’Incoronata – guardatela qui