Tag

, , ,

Le Storie al Centro è stato uno dei progetti più belli che mi sia capitato di seguire in questo 2021 che si avvia alla conclusione. L’idea era di ricordare i 25 anni di storia di C.a.s.a. San Simone con una passeggiata in giro per Mantova.

Il percorso

Il percorso a tappe ha messo insieme l’aspetto storico della città con le testimonianze delle persone che quotidianamente vivono l’esperienza di lavoro e volontariato in C.a.s.a. San Simone creando un vero e proprio racconto corale.

Chi lo volesse rivivere può vedere la prima puntata di Mantova Segreta che descrive le tappe della passeggiata – Guardate la puntata

Le tappe dell’itinerario e la mappa

L’itinerario è partito da via Rubens e si è concluso nella chiesa dei Santi Simone e Giuda in via Fernelli ed è stato realizzato sabato 2 ottobre e domenica 24 ottobre in 6 edizioni con la partecipazione di circa 200 persone.
Chi volesse percorrere il percorso in autonomia può sfruttare la mappa caricata sul sito ufficiale del percorso www.lestoriealcentro.it

La preghiera irlandese di benedizione del cammino

Al termine di ogni percorso i pellegrini venivano salutati con questa antica benedizione irlandese:
Possa la strada alzarsi per venirti incontro. Possa il vento soffiare sempre alle tue spalle. Possa il sole splendere sempre sul tuo viso e la pioggia cadere soffice sul tuo giardino. E fino a che non ci incontreremo di nuovo, possa Dio tenerti nel palmo della Sua mano.
(in versione originale
May the road rise to meet you,
May the wind be always at your back.
May the sun shine warm upon your face,
The rains fall soft upon your fields.
And until we meet again,
May God hold you in the palm of his hand.)

Per approfondire:

  • Gli articoli pubblicati su Gazzetta di Mantova e Voce di Mantova