Tag

, , , , , , ,

Francesco IV è il primogenito di Vincenzo I e Eleonora de’ Medici, ovvero la conferma che il problema di concepimento fosse davvero dalla parte di Margherita Farnese. Il futuro duca di Mantova avrà 5 fratelli di cui due gli succederanno nel titolo di signori di Mantova.

Francesco vive in una corte sfarzosa e che può far conto sul tesoro lasciato dal nonno Guglielmo. Però il padre Vincenzo spende a tutto spiano e quindi alla sua morte il ducato è sull’orlo della bancarotta. A questo punto Francesco IV è obbligato a tagliare le spese e uno degli atti più eclatanti di questa politica di “spending review” è il licenziamento di Claudio Monteverdi (che tra l’altro proprio a Francesco aveva dedicato l’Orfeo). Certo come tutti quelli che riducono le spese non mancano le eccezioni come quella dovuta alla sua passione per i cani.

Sarà il vaiolo a determinare la fine del suo ducato e ad eliminare la sua discendenza: nel 1612 muoiono due duchi di Mantova e il duchino in pectore. Mantova si avvia lentamente verso gli abissi del Sacco.

Mantovastoria prosegue la pubblicazione di una serie di ritratti dei Gonzaga dal capostipite della dinastia Luigi e fino a Ferdinando Carlo, l’ultimo che chiuse la porta su un dominio durato 4 secoli. Dopo l’ultima puntata sarà possibile scaricare una piccola pubblicazione su vita, morte, e in qualche caso miracoli, dei Corradi da Gonzaga.

Duca per 6 mesi soltanto

Francesco nasce il 7 maggio 1586 da Vincenzo e Eleonora de’ Medici. Sarà il primo di 6 figli (4 maschi e due femmine) e viene ritratto insieme ai fratelli nella pala che Pietro Paolo Rubens dipinge per la chiesa dei Gesuiti a Mantova. Nessuno lo può prevedere ma il suo governo di Mantova durerà pochi mesi. Il padre muore infatti il 18 febbraio 1612 e Francesco IV assume il titolo di duca il 10 giugno 1612. Sono poche le cose che riesce a fare considerando che a dicembre si ammala di vaiolo e muore il 22 dicembre del 1612 vedendo morire il 3 dicembre il piccolo Ludovico (un anno e 5 mesi) suo unico figlio maschio.

Mr Spending Review: tagliare ma non troppo

Francesco IV è molto diverso dal padre e si trova soprattutto a gestire un ducato che è sull’orlo della bancarotta. Si trova quindi costretto ad impostare tutta una serie di tagli che ce lo possono far definire Signor Forbici (o Mr. Spending Review come si dice in inglese). Riduce il numero dei cortigiani (le cosiddette “bocche”) e di questa politica ne farà le spese anche Claudio Monteverdi che viene licenziato senza tante cerimonie. D’altra parte i tagli di Francesco IV sono selettivi perché ad esempio aumenta il numero degli addetti ai cani di corte, di cui è un grande appassionato.

Maria, la figlia superstite è il futuro dei Gonzaga

Francesco sposa nel 1508 Margherita di Savoia: il matrimonio dovrebbe risolvere le dispute tra i Gonzaga e i Savoia sul Monferrato. All’inizio la strategia sembra funzionare salvo poi naufragare con la morte di Francesco IV ma soprattutto di due dei tre figli. Ludovico muore di vaiolo il 3 dicembre 1612, 19 giorni prima del padre che lo cura amorevolmente e ne viene contagiato. Eleonora, chiamata come la madre di Francesco, muore il giorno dopo la nascita. L’unica rimasta in vita è Maria (29 luglio 1609) che contesa tra Gonzaga e Savoia finirà per sposare Carlo di Rethel dei Gonzaga di Nevers consentendo la continuità della casata gonzaghesca. Il matrimonio si celebra il giorno di Natale del 1627 poco prima della morte dello zio il duca Vincenzo II Gonzaga. Carlo, unico figlio maschio di Maria, sarà duca di Mantova.

La vedova da Mantova al Portogallo

Margherita di Savoia torna a Torino dopo la morte del marito Francesco IV, lasciando a Mantova l’unica figlia sopravvissuta Maria. Nel 1631 la duchessa madre torna nel ducato mantovano a fianco della figlia Maria ma per la sua politica antifrancese non è benvista a corte. Sarà su richiesta del re di Francia Luigi XIII che nel 1633 Margherita è costretta ad abbandonare Mantova per la seconda volta. Dopo varie vicissitudini il cugino re Filippo IV di Spagna la chiamò a ricoprire l’incarico di viceregina del Portogallo nel dicembre del 1634. Tra congiure e rivolte Margherita riuscì a tornare a Madrid nel 1642 e morirà in Spagna nel 1655 sulla strada del suo ritorno in Piemonte.

Francesco è il nome più utilizzato dalla famiglia

Francesco IV sarà l’ultimo Gonzaga a portare questo nome che è il più frequente tra i signori di Mantova.Dal primo capitano del popolo Francesco a Francesco II marchese marito di Isabella d’Este. Dopo di lui il nome porterà sfortuna ai Gonzaga che lo portarono: Francesco III morirà a 17 anni senza eredi mentre di Francesco IV abbiamo appena scritto.

Per approfondire – Francesco IV Gonzaga nel dizionario biografico della Treccani

I precedenti ritratti pubblicati
1. Luigi, il capostipite e il late bloomer
2. Guido, il panchinaro che aspetta il suo turno
3. Ludovico I, un fratricida per bene
4. Francesco I Gonzaga e il mal della pietra
5. Gianfrancesco, ovvero quanto costa un marchesato?
6. Ludovico II, il primo della classe
7. Federico I, il marchese che inventò il crowdfunding
8. Francesco II, il marito di Isabella d’Este
9. Federico II, lo storytelling che fa diventare duca
10. Francesco III, il duca che rimase un ragazzino
11. Guglielmo Gonzaga, un duca per caso ma un grande duca
12. Vincenzo, un duca da leggenda tra donne, arte e guerra

Giacomo Cecchin