Tag
15 agosto, Cattedrale, Cattedrale di Mantova, Duomo, Duomo di Mantova, Ferragosto, Festa dell'Assunta, Giacomo Cecchin, Sagrestia del Duomo, Storie della Vergine

Un piccolo regalo per la Festa dell’Assunta: un video sulla Sagrestia della Cattedrale di Mantova. La volta è decorata con affreschi di scuola mantegnesca che raccontano in 8 tondi le storie della Vergine: dalla nascita al mondo fino alla nascita al cielo che si festeggia proprio il 15 di agosto.
E’ stato il papa Pio XII il 1° novembre del 1950, durante il Giubileo, a proclamare il dogma dell’Assunzione di Maria che vuol dire che la Madonna è salita in cielo in anima e corpo. Per questo in molte delle rappresentazioni dell’Assunzione possiamo vedere nella parte bassa dell’immagine un sepolcro vuoto ma ricolmo di fiori con tutti gli apostoli intorno.
Ecco il video realizzato per il progetto PROSPETTIVE della Diocesi di Mantova
Ma perché la Sagrestia del Duomo (la cattedrale) è decorato con scene della vita della Vergine? Perché doveva essere la navata della chiesa di Santa Maria dei Voti che oggi occupa invece quello che avrebbe dovuto essere il transetto, ovvero il braccio corto della croce. E’ uno dei luoghi più segreti del Duomo e pochi lo conoscono o ci sono entrati.
La prossima volta che andate in Duomo entrate in Santa Maria dei Voti e se le porte lignee sono aperte, potrete ammirare la volta decorata con le storie della Vergine dove si trova rappresentata anche una delle più belle Natività di Mantova.
Per approfondire su questo blog
- L’Incoronata a Mantova e la Cappella Sistina a Roma: due cappelle mariane che celebrano l’Immacolata
- Il Duomo: da Santa Maria dei Voti al santuario dell’Incoronata passando per la sagrestia
Per approfondire sul web
- il progetto PROSPETTIVE della Diocesi di Mantova: la playlist su youtube
- L’Assunzione di Maria: la festa raccontata da Avvenire
- Il significato del Ferragosto raccontato da IL POST