Tag

, , , , ,

Vi invito ad una presentazione al Libraccio di un libro di divulgazione finanziaria dal titolo “Investire in parole povere” di Aminata Gabriella Fall (@pecuniami) edito da Corbaccio.

Investire in parole povere (Corbaccio) di Aminata Gabriella Fall
Venerdì 11 aprile 2025 alle 18.00
dialoga con l’autrice Giacomo Cecchin

Il mondo dei soldi spiegato con chiarezza. Siamo portati a credere che per investire in maniera consapevole sia necessario essere degli esperti matematici, dei super studiosi della materia, magari delle persone prive di scrupoli… e, non ultimo, che sia fondamentale avere un grosso patrimonio. In realtà investire è importante quanto risparmiare. Si risparmia per far fronte agli imprevisti facendo leva sul nostro io prudente e persino pessimista, si investe per migliorare la nostra condizione facendo leva sul nostro io più ambizioso e ottimista. E non c’è un patrimonio minimo o un’età per investire. Chiunque abbia un reddito o dei risparmi può farlo. L’importante è conoscere le proprie aspirazioni, misurarle con la realtà della propria situazione economica e imparare ad affidarsi agli strumenti e alle persone giuste. In questo libro Pecuniami offre ai lettori, soprattutto i giovani che si affacciano sul mondo del lavoro e le donne, che da sempre hanno un rapporto «difficile» con i soldi, una cassetta degli attrezzi per entrare nel mondo degli investimenti dalla porta principale con basi ordinate e consapevoli. Spiega con chiarezza le differenze fra i prodotti finanziari, insegna a leggere i fogli informativi spesso complicati e poco trasparenti, aiuta a capire di chi possiamo fidarci, sempre parametrando, attraverso test ed esempi pratici, ogni nostra azione a ciò che abbiamo e a ciò che vogliamo raggiungere.

L’autrice: Aminata Gabriella Fall (@pecuniami) laureata in diritto internazionale, ha svolto la professione di bancaria per 21 anni ed è ora consulente finanziaria. Su internet è conosciuta come @pecuniami, progetto nato a fine 2019 dopo aver riscontrato un netto gap sia generazionale che di genere all’accesso alle tematiche finanziarie. Il progetto si pone l’obiettivo di rendere le donne più consapevoli, di rendere loro più semplice l’accesso al credito e ottenere una vita finanziaria serena e soddisfacente, e che oggi raduna intorno a sé una community di 50.000 persone. È stata ospite fissa ogni mattina su TV8 e vanta numerose partecipazioni a programmi di Radio 2 e Radio24, e Rainews 24 le ha dedicato un servizio nella rubrica “non solo 8 marzo”. Ha scritto per MarieClaire e DeabyDay. Ha tenuto lectio nelle principali università italiane, dalla Bocconi a La Sapienza. E’ autrice di Signore, è ora di contare! Manuale di consapevolezza finanziaria (bookabook, 2021), del libro illustrato per bambini Il viaggio della Signora Moneta (bookabook, 2022) e di Investire in parole povere (Corbaccio, 2025).