Tag

, , , ,

E come le Rondini annunciano la primavera le Giornate FAI segnano l’inizio dell’autunno.
Quest’anno si va a Mariana Mantovana e Redondesco.

Ci sarò anch’io per un evento speciale

OH CHE BEL CASTELLO… dai castelli medievali ai castelli di sabbia
Sabato 11 ottobre alle 18.30 a Mariana Mantovana in piazza Castello di e con Giacomo Cecchin

Ogni volta che pensiamo a cavalieri e principesse c’è sempre anche un castello dove rinchiudersi, da assediare o conquistare. Un racconto breve su vita, morte e miracoli dei castelli, da quelli di pianura a quelli di montagna, da quelli di legno a quelli di sabbia che almeno una volta abbiamo costruito sulla spiaggia. durata 45 minuti di assedio e 15 minuti di saccheggio domande.

Ecco invece il programma delle visite in occasione delle Giornate FAI d’Autunno 2025, il Gruppo Castiglione delle Stiviere Alto Mantovano propone un itinerario tra i paesi di Mariana Mantovana e Redondesco.

Visiteremo Corte Melone, che attraverso un’esperienza narrativo-teatrale ci racconterà di diatribe, amori e storie di comunità. Apriremo le porte dell’Oratorio dei Campi Bonelli, gioiello romanico con affreschi trecenteschi e il tramando di una fonte miracolosa; infine approfondiremo la storia del Castello di Redondesco, antica fortezza lungo la via Postumia, custode di secoli di battaglie e difese.

Un’occasione unica per scoprire storia, arte e tradizioni della campagna mantovana.

Orari

Sabato 11 Ottobre: POMERIGGIO dalle 14:30 alle 17:30 (ultima visita 17:30)

Domenica 12 Ottobre: MATTINA dalle 10:00 alle 12:30

POMERIGGIO dalle 13:30 alle 17:30 (ultima visita 17:30)

Aperture

Corte Melone (Località Campi Bonelli – 46010 Mariana Mantovana) – Esperienza narrativo-teatrale con formazione di gruppi di visitatori ogni 30 min dall’orario di inizio visite

Oratorio dei Campi Bonelli (Località Campi Bonelli – 46010 Mariana Mantovana)

Castello di Redondesco (Piazza Castello – 46010 Redondesco)

Con il Patrocinio di Comune di Mariana Mantovana e Comune di Redondesco

Si ringrazia

Parrocchia dell’Assunzione della Beata Vergine Maria di Mariana Mantovana

Proprietà di Corte Melone

Biblioteca di Redondesco

Mauro Rossini

Silvano Beffa

Famiglia Danzini

Collaborazioni

Giacomo Cecchin Mantovastoria

ProLoco Redondesco

Pro Loco Mariana Mantovana

Protezione Civile

Croce Rossa

#giornatefai#FAI50anni

FAI – Delegazione di Mantova

FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano