Vi segnalo che quest’anno invece di trovarmi al Festivaletteratura sarò alla Fiera Millenaria per due eventi in collaborazione con la Cantina Sociale di Gonzaga.
Sono due appuntamenti gratuiti e ad esaurimento posti (basta solo comprare il biglietto per accedere alla Fiera).
E’ un modo diverso per parlare di storia ma soprattutto è la voglia di togliere un po’ di polvere a quei due monumenti della storia di Mantova e della Pianura Padana che sono Matilde di Canossa e i Gonzaga.
Soprattutto nel secondo caso una bella sfida quella di parlare dei Gonzaga a Gonzaga sorseggiando lambrusco di Gonzaga.

Eccovi i due momenti:
Mercoledì 6 settembre ore 19.00 Proiezione del film La signora Matilde con Syusy Blady e Luciano Manzalini. A seguire una chiacchierata con attori e registi che mi vedrà nelle vesti di moderatore senza dimenticare un sorbir d’agnoli.
Sabato 9 settembre ore 21.00 La Pettegola – una chiacchierata a tutto campo sui Gonzaga e i relativi gossip davanti ad un calice di vino, naturalmente Lambrusco, le bollicine che fanno allegria.
Ecco una presentazione in sintesi dell’incontro di sabato:
La Pettegola – Gossip alla corte dei Gonzaga
I Gonzaga sono la famiglia più chiacchierata del Rinascimento e rappresentano il meglio e il peggio dell’Italia: santi e traditori, sposi fedeli e amanti senza limiti, morigerati e dediti al lusso e al cibo. Un incontro che attraverso aneddoti, storie o, come le chiamiamo a Mantova, bagole in libertà, ci riporta in un tempo che non è poi così lontano….il tutto accompagnato dalle bollicine padane per eccellenza: il lambrusco di GONZAGA, una questione di famiglia.