Tag

, , , , , , , , ,

E’ stata una bella occasione la partecipazione ad Origini, la trasmissione in onda su Rai Uno ogni sabato alle 11.25 e condotta da Francesco Gasparri e Valentina Caruso.

Mi ha contattato il giornalista Nicola Mastronardi e dopo un sopralluogo insieme all’autore Giuseppe Giunta e al regista Massimiliano Campanile abbiamo girato lunedì 25 novembre da mattina a sera (la troupe si è poi fermata anche i giorni successivi 26 e 27 novembre per concludere le riprese.

E’ stato divertente ed entusiasmante raccontare Mantova perché si scoprono sempre nuovi punti di vista soprattutto quando ci si confronta con chi viene da fuori e magari per la prima volta.

Ecco il risultato nella puntata dal titolo “Mantova e l’acqua: un antico amore” andata in onda sabato 14 dicembre alle 11.25 su Rai Uno.

Ecco il link diretto alla puntata su Mantova
https://www.raiplay.it/video/2024/12/Origini—Mantova-e-l-acqua-un-antico-amore—14122024-395f4249-e38f-4f94-a2ea-3584a0fa8bfa.html?wt_mc=2.www.cpy.raiplay_vid_Origini.

Di seguito trovate il comunicato stampa degli uffici Rai che presentano la puntata

Rai1: ORIGININei luoghi della storia per comprendere la genesi di popoli, comunità, miti, leggende e tradizioni Conducono FRANCESCO GASPARRI e VALENTINA CARUSOin onda sabato 14 dicembre 2024  alle 11.25

MANTOVA E L’ACQUA: UN ANTICO AMORE

“Origini”, il nuovo originale capitolo della storia dei programmi di territorio della Rai dedicato al tema affascinante della storia più antica e profonda della nostra nazione, riparte per la sua seconda edizione. Un programma che vuole connettere il linguaggio del racconto di territorio con quello della divulgazione, che ogni settimana, il sabato alle 11,25 su Rai1, andrà alla ricerca di un pezzo d’Italia, delle sue caratteristiche e delle sue forme storiche, elementi indispensabili per comprendere appieno la straordinaria storia e complessità del nostro essere italiani attraverso la genesi di popoli, comunità, miti, leggende e tradizioni.

In questa puntata i due viaggiatori Valentina Caruso e Francesco Gasparri saranno ad Mantova: di recente, una nuova una scoperta archeologica: una sepoltura di resti umani risalenti al oltre 6000 anni fa. La città ha visto diverse colonizzazioni nel corso dei millenni: sono molti i segni arrivati fino a noi di popoli dell’età del bronzo, a cui appartenevano i famosi “Amanti di Valdaro”, ma anche di Celti, di Etruschi e soprattutto di Romani.

Mantova fu la città di origine del grande poeta latino Virgilio, ma  fu anche una delle città che più brillarono durante il rinascimento, grazie alla magnificenza e alla ricchezza della famiglia dei Gonzaga.

Ciò che più rappresenta la città è il suo legame con l’acqua: nel 1190 una grande opera di ingegneria idraulica, all’avanguardia per l’epoca, permise alla città di creare, a partire dal tranquillo fiume Mincio, una rete di laghi che resiste ancora oggi. E questi bacini, dopo tutti questi secoli, ancora contribuiscono a rendere Mantova una delle città più romantiche del mondo. Dalla bellezza di Palazzo Te all’imponenza del Palazzo Ducale, fino alle antiche botteghe che un tempo sorgevano lungo il Rio –  il canale che attraversa la città – tutto fa riferimento alla grande riserva idrica che ha fatto la fortuna della città.

“Origini” condotto da Valentina Caruso e Francesco Gasparri, è un programma di Pietro Raschillà scritto con Stefania Bove, Giuseppe Giunta, Domenico Nucera, Luciano Palmerino, Marco Papola e Paola Petrolati. A cura di Valentina Loreto, produttore esecutivo Alessandra Badioli, capo progetto Ivano Servi, regia Massimiliano Campanile.