Nel 2014 si festeggiavano i 450 anni dalla nascita di William Shakespeare e quest’anno i 400 anni dalla morte. In realtà ogni anno è buono per affrontare le opere del Bardo che sono un viatico per la vita quotidiana.
Io propongo una mia selezione di letture e visioni che mi hanno accompagnato negli anni e mi hanno fatto apprezzare ancora di più la grandezza dell’opera del drammaturgo inglese. Si tratta naturalmente di una scelta arbitraria (ad esempio ho lasciato fuori Orson Welles) ma sono pronto a suggerimenti, critiche e osservazioni. Qual è la vostra personale selezione?
Letture
- Vita, arte e passioni di William Shakespeare, capocomico : come Shakespeare divenne Shakespeare / Stephen Greenblatt (2005). Uno splendido testo, divertito e ironico ma avvicente come solo gli anglossassoni sanno fare.
- Shakespeare : una biografia / Peter Ackroyd (2011). Una biografia dettagliata e a volte anche un po’ pignola, scandita dalle citazioni tratte dalle opere di William.
- Il mondo e’ un teatro : la vita e l’epoca di William Shakespeare / Bill Bryson (2008). Bryson è più conosciuto per i libri di viaggio ma questo è proprio un libro di viaggio, veloce e a tratti scanzonato, tra Shakespeare e dintorni.
- Shakespeare’s Restless World: An Unexpected History in Twenty Objects / Neil Mcgregor (2014) . Uno splendido libro dell’ex direttore del British Museum. Attraverso 20 oggetti dell’epoca shakespiriana si ricrea ai nostri occhi la vita del tempo del grande drammaturgo.
- 30 Great Myths About Shakespeare / Laurie Maguire, Emma Smith (2012) . Un libro che aiuta a sfatare alcuni miti su Shakespeare e ne conferma altri.
- Shakespeare e il management : lezioni di leadership per i manager d’oggi / Paul Corrigan (2001). Il manager shakespiriano ovvero come leggere le opere di Shakespeare per diventare un manager migliore.
- Enrico 5.: lezioni di leadership : gli insegnamenti del piu’ grande leader shakespeariano / Richard Oliver (2005) . La storia di Enrico V nella versione di Shakespeare come viaggio verso il raggiungimento degli obiettivi e stimolo per il lavoro quotidiano.
- Agincourt: Henry V and the Battle That Made England/ Juliet Barker (2006). Uno splendido saggio storico per capire quanto del vero Enrico V ci sia dentro l’opera di Shakespeare e quanto formidabile sia stato questo re.
- Shakespeare nostro contemporaneo / Jan Kott (1964). Un saggio interessante per l’approccio moderno a Shakespeare.
- Racconti da Shakespeare / illustrazioni di Elena Temporin ; adattamento di Anna Claybourne (2008) . Un bel libro per ragazzi con belle illustrazioni e tante informazioni utili. Anche per gli adulti è tuttavia molto godibile
- Shakespeare a Fumetti di Gianni De Luca (pubblicata negli anni ’70 su Il giornalino). Se riuscite a recuperarne una copia…poi sappiatemi dire.
Visioni
- Enrico V di Kenneth Branagh – film 1989
- Enrico V di Lawrence d’Olivier -film 1944
- Amleto di Kenneth Branagh – film 1996
- Amleto di Lawrence d’Olivier – film 1948
- Riccardo III di Lawrence d’Olivier – film 1955
- Looking for Richard di Al Pacino – film 1996
- Nel bel mezzo di un gelido inverno di Kenneth Branagh – film 1995
- Vogliamo vivere di Ernst Lubitsch – film 1942
- Rosencrantz e Guildenstern sono morti di Tom Stoppard – film 1990
- Shakespeare in love di John Madden – film 1998
Siti
Propeller Theatre Company – http://propeller.org.uk/
una compagnia tutta maschile per delle versioni delle opere di Shakespeare che definire energetiche è dire poco.
Globe Theatre – http://www.shakespearesglobe.com/about-us
la ricostruzione del Globe a Londra. Se andate non potete perdere una delle rappresentazioni.
Globe theatre a Villa Borghese a Roma – http://www.globetheatreroma.com/
Il Globe Theatre de noartri . Per chi non ama Londra il Globe in salsa italiana.
La Royal Shakespeare Company – https://www.rsc.org.uk/
non ha bisogno di presentazioni
The reduced Shakespeare Company – http://www.reducedshakespeare.com/productions/the-complete-works-of-william-shakespeare-abridged/
la versione originale inglese di Tutto Shakespeare in 90 minuti che sta andando in scena nei teatri italiani (qui il calendario degli spettacoli italiani ) e qui la mia personale recensione.