Tag

, , ,

Novembre, è tempo di FUMANA! www.fumana.it

E’ da cinque anni (questo è il sesto) che partecipo con entusiasmo alla realizzazione di Fumana, un contenitore che parla di storie, pianura, personaggi e fumana appunto (la nebbia per i mantovani).

L’elemento che mi diverte di più è che la formula cambia ogni anno e non è mai uguale a sé stessa.

Nell’edizione 2022 è stato deciso di far riferimento ai CAMBIAMENTI, climatici, di stato, di prospettiva, di vista.

Questo è il mio evento in programma

DOMENICA 20 novembre 2022 – ore 8.00 Dalle sponde dei laghi alla Cascina La Goliarda
Passeggiando tra terra ed acqua accompagnati da suoni e parole

Qui trovate anche il piccolo articolo scritto per l’edizione speciale de IL NOTTURNO.

Che cos’è questa Fumana? E’ il ciel con la sottana

La nebbia è femmina, ti accoglie e sconvolge.
Ti vien voglia di attraversarla, di abbracciarla, di mangiarla come lo zucchero filato al luna park.
La nebbia ti fa tornare bambino e per farlo tiri sempre fuori la frase rompighiaccio: “Non ci sono più le nebbie di una volta”.
Chi lo sa dove sono finite le nebbie di una volta. Forse qualcuno ha finalmente spianato il passo del Turchino e ha aperto la finestra sulla pianura Padana, creando la corrente che si è portata via la nebbia. O forse, come i fantasmi, la nebbia è sempre dietro di te e quindi non la vedi. Oppure qualcuno ha creato un grande aspiranebbia senza pensare che dopo aver tolto il vapore, la polvere rimasta non la puoi mettere sotto il tappeto e ci servirebbe anche un grande aspirapolvere.
Eppure la nebbia ancora c’è. Si alza quando meno te lo aspetti, si abbassa quando stai tornando a casa. Se volessimo farla sparire del tutto dovremmo ignorarla come capita al fantasma del racconto di Oscar Wilde: se non ci credi non la vedi.
Però ci sono due modi di affrontare la nebbia: ci si può entrare o puoi osservarla dall’alto.
Nel primo caso è un atto di coraggio. Cosa mi aspetta li dentro? Riuscirò a venirne fuori? E se fosse un’anticamera dell’inferno? La nebbia fa perdere la testa. È come avere la testa tra le nuvole senza staccare i piedi da terra. Ti senti un gigante.
Il secondo modo è salire su un tetto, una torre o un campanile e guardarla dall’alto. Ti senti piccolo come quando da bambino aprivi un pacco di Natale e facevi fatica a trovare il regalo perché era nascosto tra i fili di paglia argentata. La città sotto di te scompare e ti sembra di volare con le nuvole sotto ai tuoi piedi. E invece ti accorgi che potresti avere nuvole sopra e nebbia sotto e tu saresti l’insalata o il salame nel panino. Poi torni a guardare verso il basso e dall’alto osservi i camini e i tetti che diventano trampolini per le piazze trasformate in piscine. Vedi le vie come fiumi burrosi o come rami di un albero di zucchero filato pieni di piccoli frutti luminosi. Oppure capovolgi il punto di vista e sotto i tuoi piedi hai la via lattea con le stelle che sembrano lampioni o i lampioni che sembrano stelle. E’ come un latteo firmamento con le luci dei fanali delle auto che girano e si incrociano come satelliti in orbita.
La nebbia è femmina, ti accoglie e capovolge. E’ come per il vero amore: all’inizio è lo sguardo a farti innamorare ma poi l’involucro scompare e quel che rimane è un’anima e un cuore da amare. La vista non serve, serve sentire.
E allora cos’è questa fumana? E’ il ciel con la sottana. 

Qui potere trovare il programma completo.

NOVEMBRE

VENERDÌ 11 NOVEMBRE – DOMENICA 4 DICEMBREINAUGURAZIONE VENERDÌ 11 NOVEMBRE – ORE 18.00
Casa del Rigoletto – piazza Sordello, 23 [DIS]LOCATI Vivere (e sopravvivere) all’ombra dell’argine
Mostra fotografica  – A cura del collettivo Order#10362
Autori: Elisa Bianchi Testoni, Marco Brioni, Umberto Righi

VENERDÌ 11 – ore 18.00 Casa del Rigoletto – piazza Sordello, 23 Edizione speciale de Il Notturno dedicata all’evento

DOMENICA 13 – ore 11.00 Libreria Libraccio – via Giuseppe Verdi, 50
Pasolini, un regista della pianura
Alessandro Malavasi, autore del libro “Pasolini a Gonzaga: indagine sulle due scene scomparse del film Salò o le 120 giornate di Sodoma” dialoga con Stefano Prandini

GIOVEDÌ 17 – ore 18.00 Libreria Libraccio – via Giuseppe Verdi, 50
Braccianti e paesani: i libri della Lega di Cultura di Piadena
Giuseppe Morandi e Gianfranco “Micio” Azzali dialogano con Enio Camerlenghi e Davide Bregola

DOMENICA 20 – ore 8.00 Dalle sponde dei laghi alla Cascina La Goliarda
Passeggiando tra terra ed acqua accompagnati da suoni e parole
Con Giacomo Cecchin

DOMENICA 20 – ore 10.00 – Cascina La Goliarda – via al Lago, 8/A – Curtatone
“Vecchi e nuovi volti della Bassa Padana” passato e presente tra volti e gusti
In collaborazione con la Lega di Cultura di Piadena – Riso e verze
Alla presentazione ci saranno Giuseppe Morandi, Gianfranco “Micio” Azzali, Peter Kammerer e Paolo Barbaro

GIOVEDÌ 24 – ore 18.30 – Caffè Sociale – piazza Cavallotti, 16
Curve nella memoria perché nulla vada perduto
Gioco collettivo alla riscoperta di storie e aneddoti condotto da alcuni esponenti della memoria storica del territorio: Alberto Grandi e Giacomo Cecchin

MERCOLEDÌ 30 – ore 18.00 Birillistica Marmirolese – via Vittorio, 1 – Marmirolo
Il gusto dell’acqua ovvero i sapori della risaia
sulle note di Gigio Quiz

DICEMBRE

GIOVEDÌ 1 – ore 18.00 – Bar Venezia – piazza Marconi, 10
Diamo un futuro al passato
Simposio pomposo, leggero e frizzante sulla necessità di progettare i propri ricordi, con presentazione del numero speciale per Fumana 2022 del periodico di satira e costume “Il Notturno di Mantova”, edito in occasione dei quattro lustri di vita del circolo culturale “Il Notturno” Ingresso con consumazione €20 previa prenotazione araldo@ilnotturno.org

VENERDÌ 2 – ore 18.00 Libreria Libraccio – via Giuseppe Verdi, 50
La sete del fiume. La siccità della pianura e il paesaggio che cambia. 
Davide Papotti, saggista, co-autore del libro Flumen e docente di Geografia culturale presso l’Università di Parma dialoga con Nicola Sometti

SABATO 3 – ore 18.00
Dalla Casa del Rigoletto al Monumento a Virgilio
Nei luoghi della camporella e altre dolci amenità
In giro per Mantova con Casanova, Schnitzler e compagnia bella
Conduce Davide Bregola

A TAVOLA

I ristoranti

CARLO GOVI www.carlogoviristorante.it

LA CUCINA www.lacucinamn.it

LABORATORIO www.laboratoriomn.it

GIALLO ZUCCA www.giallozucca.it

LA MASSERIA ristorantemasseria.it

nel corso dell’edizione 2022 di Fumana, inseriranno nel loro menù un piatto speciale dedicato al tema della nebbia e applicheranno uno sconto 10% a coloro che si presenteranno, a pranzo o a cena, muniti di una copia dell’ultimo numero del Notturno di Mantova.

FUMANA2022 sulla stampa locale

Qui potete andare a vedere le edizioni passate di Fumana e qui invece scoprire i miei contributi per gli anni passati.
2021 Fumana2021: caminàda par infumanaras
2020 Fumana2020: la memopolaroid
2019 Fumana2019: Mantova è un cinema: passeggiata all’alba
2018 All’alba in cerca di Fumana: tornano gli immaginari delle pianure
2017 FuoriFumana: una passeggiata sulle tracce del Mondo Piccolo

Giacomo Cecchin