Tag

, , , , ,

Oggi è il venerdì santo e a Mantova è il giorno della processione dei Sacri Vasi, i reliquiari che contengono, secondo una tradizione ultramillenaria il Sangue di Cristo. La storia di questa reliquia è importantissima per Mantova e per il suo sviluppo: dalla prima scoperta dell’804 con l’arrivo in città del papa Leone III (poi nascerà la diocesi con l’arrivo del vescovo e la nomina di un conte carolingio) alla seconda inventio nel 1048 all’epoca dei Canossa (con la costruzione della basilica di S.Andrea, rifatta poi nel 1472 su progetto di Leon Battista Alberti).
I sacri vasi sono due perchè la tradizione vuole che uno contenga la terra del calvario imbevuta del sangue di Cristo portata a Mantova da San Longino, mentre il secondo era destinato alla spugna con cui i soldati danno da bere a Gesù acqua mista ad aceto.
Il post di oggi tuttavia è un suggerimento per un percorso cittadino in due tappe (con puntata anche a Cerese) alla scoperta dell’immagine dei sacri vasi.
Infatti su alcune abitazioni in città si trova un bassorilievo con la reliquia del Sangue di Cristo. L’immagine vede un piccolo altare con sopra i due vasi in forma stilizzata secondo una iconografia che si ritrova anche nei bassorilievi dell’architrave in Cattedrale o negli affreschi che raccontano l’adorazione della reliquia da parte dei papi di passaggio a Mantova.
Segnaliamo due di queste immagini su case mantovane: una si trova in via Accademia al n. 10 mentre l’altra si trova sopra l’ingresso di uno dei passaggi segreti urbani in via Trieste (sul voltone che da accesso a vicolo Canove. Qui il post sui passaggi segreti urbani).
Non sappiamo se ci siano altre immagini di questo tipo a Mantova ma ne abbiamo scoperta una anche a Cerese proprio sulla via principale del Paese.
Per chi volesse approfondire la storia della reliquia eccovi alcuni post pubblicati su questo blog:
5 reliquie legate alla Passione tra sangue, spugna e pietra dell’unzione

Mantova e Bruges: pellegrini sulle tracce del Preziosissimo Sangue

5 papi a Mantova tra Sangue di Cristo, crociate e san Luigi Gonzaga

Mentre qui trovate la pagina del sito della Diocesi di Mantova relativa alla Reliquia dei Sacri Vasi: Il percorso del Sangue .

Giacomo Cecchin

Salva