Tag
Dino Risi, Giacomo Cecchin, La marcia su Roma, Mantova, Mantova Segreta, Telemantova, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman

Giacomo Cecchin vi porta nel 1962 in una Mantova che si trasforma in un set cinematografico. La puntata di Mantova Segreta vi fa scoprire le location in centro legate a La Marcia su Roma, un film di Dino Risi con protagonisti Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi.
Per una decina di giorni nel luglio del 1962 Mantova diventa un set cinematografico e nelle foto dell’epoca si vedono gli attori e il regista in centro. sia durante le riprese sia nelle pause dove tutti i mantovani si fermano a guardarli.
La puntata di Mantova Segreta vi condurrà per le vie di Mantova che sono state la scenografia delle scene principali del film di Dino Risi: scoprirete che non solo la città non è molto cambiata ma che nella pellicola i luoghi sono perfettamente riconoscibili.
Qui potete vedere tutta la puntata mentre di seguito trovate il trailer di lancio andato in onda nel TG di Telemantova.
Per approfondire su questo blog
– 5 location mantovane de La Marcia su Roma
Per approfondire sul web
–La pagina di Wikipedia dedicata a La Marcia su Roma
– Le location de La Marcia su Roma dal sito Davinotti
Molto divertenti anche gli articoli pubblicati sulla Gazzetta di Mantova nel 1962 a firma di Gabriella Panizza.