Tag

, , , , ,

Olio su Tela di Giancarlo Businelli“I Monsignori gli preferiscono Sant’Andrea, che, come San Pietro, può contenere ogni cerimonia, anche un’incoronazione: ma il 18 marzo festa di Sant’Anselmo, patrono della città, per omnia saecula, il Duomo riprende il suo primato.” Guida estrosa di Mantova pag. 41
In questo divertentissimo testo (ne trovate una breve recensione qui) di Piero Genovesi si enuncia una verità assoluta sui mantovani (e non solo i monsignori): la preferenza per la basilica di Sant’Andrea rispetto al Duomo ovvero la cattedrale di San Pietro.
Quest’ultima chiesa viene infatti considerata più “disordinata” rispetto all’altra e, prima degli ultimi restauri, molto più buia. Il tempio progettato da Leon Battista Alberti per custodire la reliquia del sangue di Cristo invece è lineare e imponente, un capolavoro del Rinascimento che lascia senza parole.
Eppure nonostante tutto io provo un particolare affetto per il Duomo: si tratta infatti di un palinsesto che racconta tutta la storia di Mantova dal periodo romanico fino ad arrivare al 1750 quando viene rifatta la facciata. Possiamo infatti osservare il campanile romanico, la fiancata gotica (ultima traccia dell’intervento dei Dalle Masegne), l’interno manierista realizzato da Giulio Romano e la facciata in stile tardo barocco progettata da Nicolò Baschiera nel XVIII secolo.
Chi entra in cattedrale inoltre trova un battistero ricavato nella base del campanile, la cappella del Santissimo Sacramento e il santuario di Santa Maria dei Voti o dell’incoronata. Si tratta in altre parole di più chiese tra loro collegate che danno evidenza dell’importanza del Duomo per la storia della città.
Senza dimenticare che la cattedrale ospita anche il corpo del patrono di Mantova, Sant’Anselmo da Baggio, e altri 7 corpi incorrotti di beati e santi mantovani.
L’invito è proprio di entrare in Duomo e prendersi un po’ di tempo per riscoprire la prima cattedrale di Mantova, i suoi capolavori e le vicende dei personaggi che ne hanno caratterizzato la storia.
Per approfondire su questo blog:
I corpi incorrotti in cattedrale
Santa Maria dei Voti
La festa della Vergine Incoronata
Alcune curiosità su Sant’Anselmo