Tag
Alberto Bertini, Basilica di Sant'Andrea, E-Valuations, Francesca Ghirardini, Giacomo Cecchin, Graziano Menegazzo, il marketing intorno dentro e sopra sant'andrea, marketing, personal branding, Sandro Ghirardini, Sant'Andrea

L’inizio dell’anno è il momento dei progetti futuri ma anche di guardarsi indietro e vedere cosa si è realizzato. E questa è una delle cose a cui tengo di più quest’anno perché mi sono divertito molto a farla insieme ad un amico come Graziano Menegazzo, per persone che stimo come Sandro e Francesca Ghirardini (che ha realizzato lo splendido tableau con tutti gli elementi iconici della basilica che fa da copertina a questo post) e conoscendo nuovi amici come Alberto Bertini.
L’obiettivo era quello di raccontare il marketing girando intorno, andando dentro e salendo sulla cupola della Basilica di Sant’Andrea. Un’abbazia benedettina che ha tantissimo da raccontare e che i mantovani spesso danno per scontata.
Il risultato è un percorso che vi porta a scoprire come la comunicazione entri in tutti i progetti e il marketing è davvero un modo per “vendere” una storia al cliente.
Ecco il video:
Vi riporto qui il testo del video:
E’ straordinario come un edificio come la Basilica di Sant’Andrea possa consentirci di sintetizzare gli elementi di un buon personal branding e dell’importanza delle relazioni.
I portici di via Broletto nascondono la basilica eppure hanno un obiettivo ben preciso: favorire le relazioni creando occasioni di incontro.
Certo non tutto è nascosto soprattutto quando si gira l’angolo e ci si trova davanti al campanile gotico della basilica. E’ un punto focale che cattura lo sguardo anche dei meno attenti.
Per garantire la sua riconoscibilità Leon Battista Alberti costruisce la facciata della sua chiesa come un format rinascimentale che si ripete anche all’interno.
Ecco la grande apertura centrale e le due piccole porte laterali. In questo modo la coerenza della comunicazione è assoluta.
I contenuti sono alla base del personal branding e in Sant’Andrea si trovano nella cripta. Qui è conservata la reliquia del Sangue di Cristo che è all’origine della costruzione di questa chiesa straordinaria.
Salire sulla cupola è un emozione assoluta. All’interno si ha la sensazione che possa contenere tutti i fedeli. Un po’ come succede alle associazioni che trovano la loro forza in una casa comune.
Quando poi si esce ci si rende conto che la cupola è come un brand, comunica un’identità importante per tutta la città e si vede da ogni parte quando si arriva a Mantova diventando anche un elemento focale del profilo della città.
Il video è stato pensato e realizzato da me e Graziano Menegazzo per l’evento di E-valuations a Mantova settembre 2023.
Ecco un altro video che abbiamo realizzato per le iniziative di E-valuations:
A spasso per Mantova in compagnia di Giulio Romano: un video di qualche tempo fa
Per approfondire sugli eventi mantovani di E-valuations: http://mantova.e-valuations.org