Tag
Editoriale Sometti, Giacomo Cecchin, Guido Silvestri in arte Silver, libro, Mantova 5 cose che so di lei, Silver, Sometti editore

Sono particolarmente legato a Marengo e alla comunità che anima questo borgo (ricordo una bellissima conversazione tenuta qualche anno fa che potete ritrovare a questo link Ramingo a Marengo: conversazione fuori dagli schemi).
Ecco perché ho accettato subito quando mi hanno invitato a presentare il libro su Mantova, fresco di stampa nell’ambito della rassegna Marengo si racconta.
Chi fosse in zona e avesse voglia di passare un venerdì sera insieme a me e a Massimiliano Boschini può venire a
Marengo – venerdì 30 luglio ore 21.00 – presentazione del libro Mantova, 5 cose che so di lei.
La partecipazione è libera ma occorre prenotare al 3491364992.
Cosa contiene il libro
Giacomo Cecchin in questo libro su Mantova offre uno sguardo insolito alla storia della città utilizzando come filo conduttore il numero 5. Ci sono 77 “cinquine”, in altre parole 385 aneddoti da scoprire in modo sintetico e leggero. Alcuni esempi: quali sono le 5 stranezze di Palazzo Ducale, le 5 salite e discese della città più piatta del mondo, perché i mantovani sono emiliani di cattivo umore.
Il libro è corredato dagli indici dei luoghi e dei personaggi. Sono uno strumento che consente di entrare nel testo sulla base delle curiosità e passioni del lettore.
Una presentazione in sintesi
Ecco come Giacomo Cecchin presenta il suo primo libro su Mantova – Cosa succede quando hai talmente tante cose da dire e da raccontare su una città da non sapere da dove partire? Giacomo Cecchin ha provato a organizzarle usando il numero 5 come filo conduttore. L’invito per i lettori (e i camminatori) è di andare a verificare sul campo le voci che compongono il libro. E’ come regalare un paio di occhiali che consentano di viaggiare nello spazio e nel tempo scoprendo che Mantova ha molte più cose da raccontare di quanto possano pensare gli stessi mantovani. D’altra parte i segreti di una città sono i dettagli che tutti possono vedere ma l’abitudine ci impedisce di apprezzare.
Per approfondire
Leggi il primo post nella rubrica Le 5 cose (era il 2016)
Guarda le puntate della trasmissione Mantova Segreta
