Tag

, , , , , , , , , , , , , ,

Come scrivevano le donne nel Medioevo e nel Rinascimento? E soprattutto chi scriveva. a chi e su quali temi? Una bellissima mostra organizzata all’Archivio di Stato di Mantova dal direttore Luisa Onesta Tamassia presenta uno spaccato della scrittura al femminile: dagli atti siglati da Matilde di Canossa alle mogli dei Gonzaga che scrivono ai mariti lontani, dalle figlie di Barbara di Brandeburgo che fanno i compiti per compiacere la madre alla stessa marchesa che scrive al figli Federico in occasione della morte della nuora. Senza dimenticare la corrispondenza tra Isabella d’Este e Lucrezia Borgia, le due cognate all’opposto non solo per carattere ma anche per calligrafia.

Un argomento nuovo e poco frequentato quello della scrittura al femminile: ecco perché abbiamo deciso di raccontarvi questa mostra.

Mantova Segreta vi fa scoprire lettere, storie e calligrafie delle donne con documenti presi dall’Archivio di Stato di Mantova in compagnia del direttore Luisa Onesta Tamassia.

Mantova Segreta alla scoperta della scrittura al femminile

L’idea per questa puntata nasce proprio con l’obiettivo di raccontare i documenti dell’Archivio di Stato che offrono sempre spunti interessanti e a volte autentiche sorprese.

Di seguito potete vedere la puntata integrale:

Per approfondire su questo blog

In Archivio di Stato con Giacomo Cecchin a caccia di storie su Mantova Segreta
Una lettera annuncia a Isabella d’Este la morte di Raffaello: ne parliamo con Luisa Tamassia, direttore dell’Archivio di Stato

Per approfondire sul web

– Il sito ufficiale dell’Archivio di Stato di Mantova – https://www.archiviodistatomantova.beniculturali.it/

Le tre stagioni di Mantova Segreta

La terza stagione di Mantova Segreta: guardate tutte le puntate (oppure guardate la playlist su youtube)
La seconda stagione di Mantova Segreta: guardate le puntate (oppure guardate la playlist su youtube)
Mantova Segreta: guardate le puntate della prima stagione (oppure guardate la playlist su youtube)