Tag

, , , , , ,

5 Santi da festeggiare a Mantova al centro della nuova pagina pubblicata su MCG di ottobre/novembre. Qui potete sfogliare la rivista mentre di seguito leggete il testo dell’articolo dedicato ai santi (in fondo trovate le pagine già pubblicate nelle precedenti uscite).
Il 1° novembre si festeggia la festa di Ognissanti ma a Mantova, come in tutte le altre città, ci sono alcuni santi che si ricordano o festeggiano con particolare devozione. E non stiamo parlando solo del patrono S.Anselmo, consigliere di Matilde di Canossa, ma anche di quelli che si festeggiano perché portano i doni ai bambini (Lucia), proteggono gli animali domestici (Antonio) o la cui festa era l’occasione per fare trasloco (Martino). Alcuni hanno una chiesa dedicata, altri altari o dipinti e di alcuni si può venerare addirittura il corpo (Osanna). Ecco 5 santi o beati che i mantovani festeggiano con particolare venerazione.

S.Anselmo – 18 marzo –  E’ il patrono di Mantova e il suo corpo incorrotto si trova ancora conservato sotto l’altar maggiore del Duomo e viene esposto alla devozione dei fedeli nel giorno della sua festa. Consigliere politico di Matilde di Canossa, Anselmo era un monaco benedettino e per questo avrebbe voluto essere sepolto al monastero di San Benedetto in Polirone ma un miracolo fece sì che il corpo non ne volle sapere di lasciare la cattedrale. Anselmo era originario di Baggio, vicino a Milano, e fu vescovo di Lucca ma mai di Mantova.

S.Martino – 11 novembre – A Mantova sulla facciata della sua chiesa in via Trieste c’è la statua del santo a cavallo nell’atto di dividere il suo mantello con un povero. San Martino di Tours è uno dei santi più importanti del medioevo. A Mantova per San Martino si mangiano le castagne e soprattutto una volta si faceva trasloco tanto che “fare  sanmartino” vuol proprio dire cambiare casa.

S.Antonio Abate – 17 gennaio – Da non confondere con S.Antonio da Padova è il santo la cui immagine troviamo in tutte le stalle mantovane perché considerato protettore degli animali domestici. S.Antonio Abate è un santo molto antico, il fondatore del monachesimo e molto noto per essere stato oggetto di numerose tentazioni. A Mantova è chiamato anche santo del porcellino (perché spesso rappresentato con un maiale al seguito) e Sant’Antoni Chisuler (perché in occasione della sua festa si faceva un dolce tipico da inzuppare).

S.Lucia – 13 dicembre – Se sei stato bambino a Mantova non puoi non sapere chi è S.Lucia. Questa santa martire siracusana non ha nessun legame con Mantova: fu infatti martirizzata a Siracusa e il suo corpo è attualmente conservato a Venezia (traslato in una nuova chiesa dopo che la precedente fu demolita per far spazio alla stazione ferroviaria che non per niente si chiama Santa Lucia). S. Lucia a Mantova è famosissima tra i bambini perché nella notte tra il 12 e il 13 dicembre porta i doni a chi ha fatto il bravo accompagnata dal suo asinello. A differenza dei regali di Babbo Natale, i doni di S.Lucia non sono incartati.

Beata Osanna Andreasi – 18 giugno – Non è una santa Osanna Andreasi ma è destinataria di un culto da sempre molto sentito in città. Molto vicina ai Gonzaga fu una mistica e terziaria domenicana con una vita molto simile a quella di S.Caterina da Siena. Osanna visse a Mantova in una casa ancora perfettamente conservata in via Frattini dove si possono vedere la cappella, la cella dove morì, uno splendido giardino segreto con loggiato e si conservano alcuni oggetti a lei appartenuti. Era sepolta nella chiesa di San Domenico. Dopo la demolizione del convento, il suo corpo portato in Duomo, dove si trova tuttora, in una cappella alla sinistra dell’altar maggiore.

Qui trovate le uscite precedenti:
1. 5 curiosità che non conoscevi su Palazzo Te – MCG di agosto/settembre 2018
2. Le particolarità di Palazzo Ducale – MCG di giugno/luglio 2018
3. Una Camera con Vista – MCG di aprile/maggio 2018
4. 5 Gonzaga da non dimenticare – MCG di febbraio/marzo 2018
5. 5 donne dei Gonzaga – MCG di dicembre/gennaio 2018
6. I libri da sfogliare dopo essere venuti a Mantova – MCG di ottobre/novembre 2017
7. I libri da leggere prima di venire a Mantova – MCG di agosto/settembre 2017
8. 5 passaggi segreti da scoprire a Mantova – MCG di giugno/luglio 2017