Tag

, , , , , ,

La storia non si fa con i numeri e le statistiche però i dati possono portare a considerazioni interessanti.
Per questo motivo ho provato a impostare una tabella che riporta le informazioni principali sui Gonzaga che hanno governato a Mantova dal 1328 al 1707.
Ve la riporto di seguito.

Da qui si possono evidenziare alcune curiosità:
La longevità – il record di longevità spetta al capostipite Luigi che stando alle fonti e alla tradizione morì a 92 nel 1360. La palma della morte in giovane età va invece a Francesco III che morì a soli 17 anni nel 1550 lasciando il campo al fratello Guglielmo.

La durata al potere – che la quantità non significhi automaticamente qualità è dimostrato dal Gonzaga che ha governato più a lungo su Mantova: si tratta di Ferdinando Carlo che ha retto la città per ben 42 anni ed è stato colui che ha portato alla rovina la casata. Chi ha governato meno è stato invece Francesco IV che è stato duca per pochi mesi nel 1612, alla morte del padre Vincenzo I.

La salita al potere – anche qui ci sono delle curiosità. Occorre tener conto che all’epoca si raggiungeva la maggiore età a 21 anni e quindi fino a quel momento si era capitani, marchesi o duchi in pectore ma sotto tutela. E’ stato Francesco III a ricevere il più giovane duca in pectore, succedendo a soli 7 anni al padre Federico II. Mentre invece il titolo di Gonzaga che è rimasto più a lungo in panchina (un po’ come il principe Carlo d’Inghilterra) è Guido (e non poteva essere altrimenti visto che era il figlio di Luigi…).

I numeri di marchesi, capitani e duchi – è utile anche la suddivisione tra capitani, marchesi e duchi che consente di ripercorre l’ascesa dei Gonzaga ai massimi livelli tra le signorie dell’epoca. Ci sono stati 5 capitani del popolo, 5 marchesi e ben 10 duchi. In questa sequenza abbiamo avuto anche due Gonzaga che hanno rivestito due ruoli perché sono stati quelli che sono saliti di grado: Gianfrancesco, capitano del popolo e marchese dal 1433, Federico II, marchese e poi duca dal 1530.

I nomi ricorrenti – E’ interessante anche dare un’occhiata ai nomi ricorrenti. Il più utilizzato è stato quello di Francesco con ben quattro Gonzaga che sono saliti al potere, seguito da Federico, Ludovico e Carlo. Tra i meno utilizzati Luigi (ed è strano visto che era stato il capostipite), Guido, Gianfrancesco, Guglielmo e Ferdinando (anche se l’ultimo Gonzaga si fece chiamare Ferdinando Carlo). Qui c’è inoltre una curiosità: per gli storici non mantovani il nome del capostipite Luigi era una versione corta di Ludovico e quindi aggiungono un numero ai Ludovico. Il Ludovico della Camera degli Sposi che per tutti i mantovani è il secondo a portare questo nome, per altri è il terzo.

Per approfondire sui Gonzaga su questo blog:
– Mantova2016: 5 Gonzaga da non dimenticare tra colpi di stato, cardinali e prove di virilità
– 690 anni fa i Gonzaga prendevano il potere a Mantova: storia di un bambino e del suo sogno
– I Gonzaga al potere: quattro secoli tra manager, condottieri e capitani di ventura
5 donne gonzaghesche da ricordare tra esecuzioni, testamenti mancati e matrimoni non riusciti
– Vincenzo Gonzaga, tra letteratura e cinema
– Santo benché gesuita, puro benché Gonzaga: 450 anni dalla nascita di San Luigi
– 5 Gonzaga senza il numero due: Luigi, Guido, Gianfrancesco, Guglielmo e Ferdinando

Giacomo Cecchin