Tag
Alberto Riccadonna, Associazione culturale Postumia, Battaglia di Curtatone e Montanara, Carlo Saletti, Città di Curtatone, Gazoldo degli Ippoliti, Giacomo Cecchin, Graziano Menegazzo, La Gloriosa Sventura, Mantova, Mantovastoria, Montanara e Curtatone, Postumia, Risorgimento, Roberto Baldassari, Rocca Palatina, Rudi Torselli, Sergio Leali, storia di mantova

Sarà una serata 3D assolutamente da non perdere quella che si terrà lunedì 8 maggio alle 20.45 a Gazoldo degli Ippoliti presso la Rocca Palatina (via Marconi, 123) sede dell’Associazione Postumia.
Al centro di tutto la proiezione del docufilm “LA GLORIOSA SVENTURA” sulla battaglia di Curtatone e Montanara realizzato da Roberto Baldassari, Giacomo Cecchin e Graziano Menegazzo con la partecipazione degli storici Sergio Leali, Alberto Riccadonna e Carlo Saletti.
E poi la mostra sulla battaglia a cura di Sergio Leali, l’intervento di Rudi Torselli e le musiche risorgimentali con il soprano Eleonora Rossi e il maestro Daniele Anselmi.
E’ una bella occasione per raccontare le storie del Risorgimento, uno dei periodi più avvincenti della nostra storia ma soprattutto alla base dell’Italia di oggi con i suoi pregi, difetti e la voglia di migliorare, sempre.
Per approfondire sul docufilm
- La Gloriosa Sventura: il docufilm sulla battaglia di Curtatone e Montanara – venerdì 27 maggio ore 21.30 sagrato del Santuario delle Grazie
- La Gloriosa Sventura al Mantova FilmFest 2022 – proiezione Giovedì 18 agosto ore 18.30
Per approfondire sulla battaglia di Curtatone e Montanara
Per approfondire su La Postumia
- Sito ufficiale dell’Associazione Postumia https://postumiablog.wordpress.com