Tag
Accademia Nazionale Virgiliana, Casa Andreasi, Conservatorio Lucio Campiani, Museo di Palazzo Te, palazzo d'arco

Il valore di una città si misura dalle biblioteche a disposizione dei cittadini. Forse non è proprio così ma il fatto di avere a disposizione questi magazzini del sapere o farmacie dell’anima (come ho già scritto) è sicuramente di conforto. Soprattutto in una città che è ormai identificata con il Festivaletteratura ma dove le librerie invece di aumentare diminuiscono. Eccovi allora altre 5 biblioteche, meno note ma comunque consultabili, in attesa che la rete ci aiuti a trasformare la città in un’enorme biblioteca (pensate mettere in condivisione tutti i libri di tutti i lettori della città…)
Palazzo d’Arco – il palazzo ha recentemente riaperto i battenti ripresentandosi alla città in gran spolvero. Tra le tante perle che offre una è sicuramente la biblioteca dei conti d’Arco, tuttora consultabile e ricca di opportunità di approfondimento. Inoltre è un’occasione imperdibile di scoprire come doveva essere composta una biblioteca di una famiglia nobile mantovana tra ‘700 e ‘800. Ad esempio tra i circa diecimila della biblioteca si trovano incunaboli, cinquecentine e Enciclopedie ou dictionnaire raisonnè des sciences, des arts et des metiers di Didierot e D’Alembert.
Per approfondire http://bit.ly/2b1kPu7
Casa Andreasi – forse non tutti sanno che Casa Andreasi ha una biblioteca dotata anche di alcuni pregevoli volumi antichi. I testi sono in via di catalogazione e presto dovrebbe essere possibile consultare la biblioteca e il piccolo archivio documentale in una delle sale affrescate dell’ultimo piano. Senza dimenticare che l’Associazione per i monumenti domenicani ha pubblicato una serie di volumi negli anni scorsi per raccogliere gli atti dei convegni tenuti presso la casa e i Quaderni, libri che approfondiscono il patrimonio religioso della città tra chiese, monasteri e conventi.
Per approfondire http://www.casandreasi.it
Accademia Virgiliana – L’Accademia virgiliana possiede una sua biblioteca, liberamente consultabile presso la sede che si trova nel palazzo dell’Accademia che accoglie anche il Teatro Scientifico del Bibiena. Il fondo è costituito non solo da volumi antichi e moderni ma anche dagli atti dell’Accademia e da molti fondi che sono stati donati alla biblioteca, oltreché disegni e stampe antiche. Il catalogo della biblioteca è consultabile tramite il servizio SBN nazionale.
Per approfondire http://bit.ly/2aGosDE
Conservatorio Lucio Campiani – il conservatorio di Mantova dispone dell’unica biblioteca musicale specializzata della provincia. La sua Biblioteca conserva un patrimonio di libri e musiche il cui primo nucleo si formò nell’Istituto Musicale “Lucio Campiani”. Dal 2005 l’elenco dei volumi è consultabile tramite l’Opac locale e nazionale. Assolutamente da non perdere la nuova sede della Biblioteca all’interno del complesso di via Conciliazione: un ambiente spazioso, dotato di strumenti multimediali e di spazi lettura, un’oasi di pace al centro della città.
Per approfondire http://bit.ly/2aGnUh3
Museo di Palazzo TE – Anche Palazzo Te dispone di una piccola biblioteca specializzata in storia dell’arte che è aperta al pubblico previa prenotazione. Gli ambienti si trovano al piano superiore del Palazzo, accanto alla Collezione Acerbi ed è presente anche una sala per la consultazione dei volumi. Anche l’elenco dei libri della biblioteca è consultabile tramite l’Opac e l’esperienza di leggere e studiare negli ambienti di Palazzo Te è assolutamente da non perdere.
Per approfondire http://bit.ly/2aBP6vw
Giacomo Cecchin
#Mantova2016
Sul tema delle 5 cose potete anche leggere su questo blog:
- 5 luoghi incantati tra libri, lettere e documenti
- Altri 5 passaggi segreti urbani tra sacri vasi, lavandaie e Charles Dickens
- 5 Gonzaga da non dimenticare tra colpi di stato, cardinali e prove di virilità
- 5 animali gonzagheschi a Palazzo Te tra stemmi, imprese e camini
- 5 particolari lascivi da cercare a Palazzo Te tra selfie, cigni e lato B
- 5 ulteriori passaggi segreti urbani tra mura, ferrovie e giardini
- 5 coccodrilli tra santuari, Gonzaga e musei naturalistici
- 5 labirinti in cui perdersi tra Gonzaga, canneti e siepi
- 5 statue erranti tra santi, poeti, eroi e martiri di Belfiore
- 5 madonne miracolose tra maggio, terremoti e assedi
- 5 momenti storici in cui sarebbe stato meglio non essere a Mantova
- 5 soste per fare una pausa nel corso della giornata
- 5 luoghi visitati da Shakespeare a Mantova durante il viaggio in Italia
- 5 luoghi frequentati da Romeo nel suo esilio mantovano
- 5 torri tra sale, zucchero e gabbie
- 5 momenti storici dove sarebbe stato bello essere a Mantova
- 5 escursioni fuori porta
- 5 laghi a Mantova
- 5 statue di Virgilio
- 5 modi per arrivare alla riva del Rio
- 5 cappelle o chiese in Palazzo ducale
- 5 piazze create dal caso
- 5 ponti sul Rio
- 5 cavalcavia da osservare
- 5 salite mozzafiato
- 5 scorciatoie da scoprire
- 5 piazze da incorniciare
- 5 posti del cuore
Pingback: Mantova 2017:5 papi a Mantova tra Sangue di Cristo, crociate e san Luigi Gonzaga | mantovastoria
Pingback: Mantova2017: 5 balconi da cui osservare Mantova città tra grate, giardini e mercati | mantovastoria
Pingback: Mantova2017: 5 libri da leggere prima di venire a Mantova tra mondo piccolo, matrimoni e segreti di stato | mantovastoria
Pingback: Mantova2017: 5 esempi di indigestione urbana tra chiese, palazzi e vicoli | mantovastoria
Pingback: 5 immagini di San Longino tra cavalieri, basiliche e cappelle private | mantovastoria
Pingback: 5 libri da leggere dopo essere stati a Mantova tra guide artistiche, rosse e definitive | mantovastoria
Pingback: 5 luoghi a Mantova dove raccontare storie d’amore, non sempre a lieto fine | mantovastoria
Pingback: 5 nomi di vie o piazze legate al lavoro tra gioielli, pescivendoli e lattonai | mantovastoria
Pingback: 5 modi di riscoprire Mantova al Louvre tra Mantegna, Giulio Romano e Caravaggio | mantovastoria
Pingback: 5 chiese mantovane dedicate a Maria tra santuari, coccodrilli e miracoli vari | mantovastoria
Pingback: 5 luoghi di Palazzo Ducale per ascendere al Paradiso | mantovastoria
Pingback: 5 storie di musica e musicisti legate a Mantova per ascoltare, sognare e scoprire | mantovastoria
Pingback: 5 linee urbane a Mantova da non perdere tra profili, contrasti e storie da non perdere | mantovastoria
Pingback: 5 autobus da prendere a Mantova tra profili, contrasti e storie da non perdere | mantovastoria
Pingback: 5 autobus da prendere a Mantova tra profili, contrasti e storie da non perdere | mantovastoria
Pingback: 5 facciate da osservare a Mantova tra cani, diamanti e candelabri | mantovastoria
Pingback: La fedeltà è una virtù: 5 cani da osservare nella Camera degli Sposi | mantovastoria
Pingback: 5 gatti o particolari felini a Mantova tra egizi, quadri e palazzi | mantovastoria
Pingback: 5 balconi angolari in una Mantova da osservare con gli occhi all’insù | mantovastoria
Pingback: 5 luoghi “finanziari” da riscoprire a Mantova tra Ghetto, Rotonda e credito (la city della Manhattan padana) | mantovastoria
Pingback: 5 ramarri o salamandre a Palazzo Te tra soffitti, camini e affreschi | mantovastoria
Pingback: 5 commenti su Mantova che non trovate su Trip Advisor | mantovastoria
Pingback: Nel giorno di San Lorenzo 5 anni fondamentali per la Rotonda | mantovastoria
Pingback: 5 luoghi per ritrovarsi in una Mantova oscura | mantovastoria
Pingback: 5 stranezze o curiosità sul Santuario delle Grazie | mantovastoria
Pingback: 5 location mantovane del film La Marcia su Roma | mantovastoria
Pingback: 5 altri luoghi che rendono la storia di Mantova un po’ più oscura | mantovastoria
Pingback: Libri, libri e ancora libri: da trovare, da leggere e da sfogliare prima e durante il Festivaletteratura | mantovastoria
Pingback: Come sembrare mantovano in 5 semplici mosse durante il Festivaletteratura | mantovastoria
Pingback: 5 modi diversi per guardare la Camera degli Sposi | mantovastoria
Pingback: 5 particolari da osservare a Mantova passeggiando con il naso all’insù | mantovastoria
Pingback: 5 passi sulle tracce di Matilde di Canossa a Mantova | mantovastoria
Pingback: 5 viste da non perdere passeggiando per le vie del centro | mantovastoria
Pingback: 5 speziali mantovani tra veleni, frecce e giardini | mantovastoria
Pingback: 5 teatri o luoghi di spettacolo che forse non sapevate esistessero a Mantova | mantovastoria
Pingback: 5 discese a rotta di collo a Mantova da provare almeno una volta in bicicletta | mantovastoria
Pingback: 5 donne da osservare nella Camera degli Sposi tra marchese, nutrici e nanette | mantovastoria
Pingback: 5 vicoli a Mantova dove alzare gli occhi è una sorpresa | mantovastoria
Pingback: 5 piazze di Palazzo Ducale per un percorso all’insegna del “visto da fuori” | mantovastoria
Pingback: Auguri di Natale con la cinquina sui tortelli di zucca: la numero 100! | mantovastoria