Tag

, , , , , , , ,

Torna la rubrica Mantovagando su MCG di Dicembre-Gennaio (la rivista la potete sfogliare qui) e stavolta parliamo di spettri.
Forse non tutti sanno che Mantova è anche città di spettri e che il 31 dicembre allo scoccare del nuovo anno si possono ancora trovare in giro per la città (questa naturalmente è una mia idea, non suffragata da fatti concreti ma trattandosi di spiriti…). In realtà sappiamo bene che i fantasmi ce li creiamo da soli ma perché non provare a riscoprire quelle storie irrisolte che, se fossimo in Scozia, davvero sarebbero piene di mistero e di spiriti e richiamerebbero in città miriadi di turisti. Eccone allora almeno 5 che raccontano di delitti, esecuzioni e uccisioni (e non abbiamo preso in considerazione i fratricidi gonzagheschi)…
Agnese Visconti (1363-1391) – è il 7 febbraio quando Agnese Visconti viene decapitata nell’angolo di Piazza Pallone. E’ la prima moglie del capitano del popolo Francesco I Gonzaga che volendosene liberare per motivi politici la accusa di tradimento. Al termine di un processo con la fine già scritta Agnese viene decapitata lasciando una figlia di nome Alda, come la suocera. Il suo presunto amante viene impiccato poco lontano. Si dice che si possa incontrare la sventurata Visconti proprio in Piazza Pallone nelle notti nebbiose o senza luna.

Ferdinando Carlo (1652-1708) – è il 5 luglio quando il duca Ferdinando Carlo muore, probabilmente avvelenato, a Padova. L’ultimo dei Gonzaga sbagliò alleanze e per questo fu esiliato da Mantova. Ma perché direte voi cercarne lo spirito a Mantova? Perché dopo la demolizione della chiesa padovana il suo teschio arrivò ai Gonzaga di Vescovato che nel 1999  decisero di farlo seppellire in Santa Barbara.
Bonifacio di Canossa (985-1052) – è il 6 maggio quando Bonifacio di Canossa, il padre di Matilde, viene ucciso a tradimento con una freccia avvelenata durante una battuta di caccia a San Martino dell’Argine. Il personaggio era un po’ sopra le righe e sicuramente non era amato dai mantovani. Si trattò di un omicidio a sangue freddo che impedì a Bonifacio di andare in pellegrinaggio in Terra Santa come aveva progettato. Per questo la tradizione vuole che Matilde gli costruisca la Rotonda di San Lorenzo nelle forme del Santo Sepolcro.

Passerino (1278-1328) – è la notte tra il 15 e il 16 agosto quando Rinaldo Bonacolsi (da tutti chiamato Passerino) è ucciso durante il colpo di stato organizzato da Luigi Corradi da Gonzaga con il supporto di Cangrande Della Scala. Una morte violenta quella del Passerino che pone fine al potere dei Bonacolsi. Il suo corpo subì una sorte bizzarra: imbalsamato fu conservato dai Gonzaga ed esposto in Palazzo Ducale su un ippopotamo impagliato. Per questo si dice che il suo spettro vaghi ancora nei dintorni del Palazzo del Capitano o di Palazzo Bonacolsi, attuale Palazzo Castiglioni, cercando qualcuno a cui raccontare la sua storia.

James Crichton (1560-1582) – è il 3 luglio quando l’Ammirabile Critonio (così veniva chiamato lo scozzese) viene ucciso. Non si sa bene come andò ma quella sera si incontrarono James Cricthon e Vincenzo Gonzaga accompagnato da un suo cortigiano. Dopo uno scontro spalla a spalla, escono le spade e restano sul terreno il cortigiano e lo scozzese, oggi sepolto in San Simone e San Giuda dove una lapide lo ricorda. A Vincenzo non andava giù l’ammirazione del padre Guglielmo per Crichton che parlava almeno 10 lingue, aveva una cultura sterminata e successo con le donne. Forse il suo spettro gira per le vie del centro cercando qualcuno a cui raccontare la sua storia.

Qui trovate invece le pagine pubblicate sino ad ora su MCG:
1. Come scegliere il santo giusto a Mantova – MCG di ottobre/novembre 2018
2. 5 curiosità che non conoscevi su Palazzo Te – MCG di agosto/settembre 2018
3. Le particolarità di Palazzo Ducale – MCG di giugno/luglio 2018
4. Una Camera con Vista – MCG di aprile/maggio 2018
5. 5 Gonzaga da non dimenticare – MCG di febbraio/marzo 2018
6. 5 donne dei Gonzaga – MCG di dicembre/gennaio 2018
7. I libri da sfogliare dopo essere venuti a Mantova – MCG di ottobre/novembre 2017
8. I libri da leggere prima di venire a Mantova – MCG di agosto/settembre 2017
9. 5 passaggi segreti da scoprire a Mantova – MCG di giugno/luglio 2017